AIAC

Esperienza
Ricerca
Studio

arte casearia
i nostri obiettivi

Formazione di Casari consapevoli e capaci

Il Mondo della trasformazione del latte può dare grandi soddisfazioni personali, aziendali ed economiche. Eppure senza gli strumenti adeguati può diventare anche un sacrificio
che non sostiene l’azienda e non appaga chi ci lavora.
La nostra vocazione è quella di trasferire agli allievi gli strumenti che permettano loro di avere il controllo della propria attività.

CARLO PICCOLI

Esperto di Produzione di Formaggi

Carlo Piccoli è uno dei maggiori esperti di produzione artigianale di formaggi. Le conoscenze acquisite in quasi quarant’anni di lavoro partono dalla raccolta del latte alla stalla, alla trasformazione diretta in caseificio, allo studio di diverse tipologie di stagionatura per il miglioramento del prodotto, alla ricerca di affinamenti, per concludere con la vendita diretta al pubblico e la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali. Carlo ha poi seguito dei corsi di formazione e di aggiornamento, tenuti dai maggiori esperti nazionali di tecnologia casearia.
È “maestro assaggiatore di formaggi” con diploma ONAF.

CREATORE DI SISTEMI CASEARI

Maestro Assaggiatore di Formaggi

giorgio piccolo

Casara
per
Passione

IRENE-PIAZZA
IRENE PIAZZA

Formazione e consulenze

Classe ’93, figlia di allevatori di vacche Brune e casara d’alpeggio dal 2010, Irene ha iniziato a produrre formaggi a latte crudo all’età di 16 anni e non ha mai smesso.
Laureata in scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione all’Università di Padova, ha conosciuto Carlo Piccoli nel 2015 proprio durante il tirocinio universitario e da quel momento hanno sempre collaborato. Dopo la formazione in Accademia e presso la latteria Perenzin, ha svolto l’attività di responsabile di stabilimento presso Lattebusche e ad oggi si occupa di formazione in enti pubblici e privati e di consulenze in caseifici artigianali.

VINCENZO TROIA

Formaggi a Pasta Filata

Da oltre 15 anni nel settore caseario e della ristorazione, ho scelto di specializzarmi nella produzione dei formaggi a pasta filata e di integrare i miei servizi occupandomi anche di show cooking per eventi, consulenza e formazione.
Nato ad Andria, patria della burrata e di grandi caseifici, dopo aver lavorato per 10 anni all’interno di essi e dopo aver affiancato il mio maestro Francesco B., ho scelto di portare questa splendida arte in giro per l’Italia e il mondo.
Ho deciso infatti di frequentare un percorso di un anno per acquisire maggiori conoscenze e ottenere la qualifica di tecnico delle produzioni lattiero casearie. Proprio questo è stato il mio trampolino di lancio che mi ha portato a far conoscere la vera
mozzarella e la vera burrata a Giapponesi, Russi, Inglesi, Tedeschi, Arabi e non solo! A Gennaio 2018 ho frequentato un altro corso all’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia per imparare a produrre altre tipologie di formaggi e dal mese successivo hanno lanciato il corso sui formaggi a pasta filata.
Indovinate un po’ chi è il docente?

ingredienti essenziali per creare formaggi a pasta filata

Tempo Manualità Creatività

vincenzo troia

Diventare produttore di formaggio

Collaborando con privati, enti e organizzazioni culturali del settore agroalimentare, l’Accademia propone lezioni teoriche-pratiche e a numero chiuso per la produzione di formaggi, yogurt, mozzarelle, tecniche di stagionatura e affinamenti particolari.