Chi siamo

corso casearia formaggio veneto treviso formazione tecnologia casari

L’idea di dar vita ad una vera e propria scuola di formazione, nasce sui tavoli di un bar in Messico nel 2010, precisamente a Chipilo, dove Carlo Piccoli insieme a Silvano Possagnolo, formatore professionista e attuale Presidente dell’Accademia, venne chiamato per insegnare l’arte della trasformazione del latte ai giovani figli di oriundi veneti. Una comunità, questa, che migrò nel Sud delle Americhe alla fine dell’800 e che tuttora mantiene vive le sue tradizioni e legami con l’Italia.

Un anno dopo,  nel dicembre del 2011,  l ’Accademia viene ufficialmente   costituita  con sede a San Pietro di Feletto, nel trevigiano, dalla volontà dell’AFR Associazione Famiglie Rurali e della Perenzin Latteria.

CARLO PICCOLI

Quel del Formajo - Creatore di Formaggi e consulente di tecnologia casearia

carlo piccoli

La passione per il proprio lavoro, la dedizione per la trasformazione del latte e la volontà di trasmettere un mestiere artigianale che sta scomparendo. Sono questi i motivi che hanno portato Carlo Piccoli, alla fondazione di questa associazione.

Trasmettere la propria esperienza non è cosa da tutti, perchè si sa i casari sono gelosi delle proprie ricette e del proprio metodo.

Come dice egli stesso: "Se non si cerca di indurre sempre più persone a fare "Qualità", questo magnifico mondo è destinato a restare in vita ancora per poco, finchè i nostri vecchi avranno ancora la forza di farlo. Non è creare concorrenza, perchè se tutti fanno formaggi buoni, tutti avranno la possibilità di lavorare. Se al contrario ci sono persone che si improvvisano o non sanno fare un buon formaggio, tutto il mercato ne soffrirà".

Vincitore nella sezione Miglior Professionista del Formaggio del concorso Alma Caseus (Cibus 2012), Carlo Piccoli, creatore di formaggi e consulente del settore caseario in Italia e all'estedro, segue direttamente le lavorazioni artigianali della Perenzin Latteria grazie a un’esperienza trentennale maturata su tutta la filiera: raccolta latte, trasformazione, stagionatura, affinamento e vendita diretta al pubblico.

Le conoscenze acquisite in questi anni e l’aver seguito dei corsi di formazione e di aggiornamento, tenuti dai maggiori esperti nazionali di tecnologia casearia, hanno contribuito a fare di Carlo uno dei maggiori esperti di produzione artigianale di formaggi. È “maestro assaggiatore di formaggi” con diploma ONAF.

 

Dal 2012 ad oggi sono stati organizzati più di dieci corsi base di una settimana e diversi corsi brevi di due giorni.

Le collaborazioni con diverse associazioni di volontariato e di formazione si sono consolidate, e si sono sviluppate nuove idee e progetti.

L'Accademia non è una scuola, ma un banco di prova, dove è la pratica la linea guida, e dove l'esperienza di tanti anni di lavoro, viene riversata sui nostri allievi in tutti i suoi aspetti

Share by: