L'accademia

L'Accademia nasce nel 2011 dalla collaborazione di AFR Associazione Famiglie Rurali e la Perenzin Latteria.

Gli obiettivi

Il progetto si impegna a promuovere l'antico mestiere artigianale del casaro, mestiere in via d'estinzione, e che merita un impegno costante per promuoverlo.

La ricerca, lo studio, i processi di formazione, la valorizzazione e la diffusione dell'Arte Casearia e dei suoi strumenti pratici, sono gli obiettivi che l'Accademia si pone e che vuole trasmetterre.

La produzione del formaggio è infatti una delle eccellenze italiane che ha fatto crescere l'economia di una nazione da sempre legata al settore zootecnico ed agroalimentare. La cultura del formaggio contraddistingue la ristorazione italiana e il successo dei prodotti caseari, artigianali ed agroalimentari in tutto il mondo.

Il casaro: un antico mestiere

corsi zootecnica casaro casearia

Il settore agricolo e zootecnico è sempre alla ricerca di personale specializzato nel settore che, operando con passione e dedizione, possa portare l'innovazione necessaria a far crescere l'eccellenza delle tradizioni casearie italiane.

L'accademia si rivolge agli addetti del settore caseario, ristorativo e gastronomico che vogliono approfondire le conoscenze nella materia casearia e soprattutto ai giovani che possono imparare le basi di un mestiere che potrà dare loro grandi soddisfazioni.

Share by: